Up Dali Prev Next Slideshow

 Immagine precedente  Immagine successiva  Pagina indice
Salvador-Dali-L-enigma-del-desiderio--Mia-Madre--1929-83801
Persistenza della memoria, 1931
Sogno causato dal volo di un'ape intorno a una melagrana un attimo prima del risveglio
metamorfosi di narciso, 1937
ultima cena
  Cristo di San Juan de la Cruz.jpg - "Il Cristo di San Juan de la Cruz"è un dipinto ad olio su tela di cm 205 x 116 realizzato nel 1951 dal pittore spagnolo Salvador Dalì. È conservato a  Glasgow. Sullo sfondo si vede la spiaggia di Port Lligat, il paese dove il pittore viveva. Un Gesù Salvatore che dunque sembra volersi mostrare quasi come non veramente inchiodato alla Croce, ma piuttosto giustapposto, come soltanto sospeso ad essa. Un Cristo di una impressionante bellezza metafisica inserito in un immenso cielo scuro, portatore di un messaggio certamente suggestivo, ma anche stridente rispetto alla profondità di quello del Santo suo compatriota vissuto quattro secoli prima di lui: un Cristo, quello di Salvador Dalì, deprivato di ogni reale riferimento all’esperienza fisica e spirituale della Passione di Gesù.
 
guglielmo_tell1
la tentazione di San Antonio
Dalí nudo in contemplazione davanti a cinque corpi regolari metarmorfizzati in corpuscoli, nei quali appare improvvisamente Leda di Leonardo cromosomatizzata nel viso di Gala
Morbida costruzione con fagioli bolliti premonizione di Guerra Civile
giraffe in fiamme, 1936-37

"Il Cristo di San Juan de la Cruz"è un dipinto ad olio su tela di cm 205 x 116 realizzato nel 1951 dal pittore spagnolo Salvador Dalì. È conservato a Glasgow. Sullo sfondo si vede la spiaggia di Port Lligat, il paese dove il pittore viveva. Un Gesù Salvatore che dunque sembra volersi mostrare quasi come non veramente inchiodato alla Croce, ma piuttosto giustapposto, come soltanto sospeso ad essa. Un Cristo di una impressionante bellezza metafisica inserito in un immenso cielo scuro, portatore di un messaggio certamente suggestivo, ma anche stridente rispetto alla profondità di quello del Santo suo compatriota vissuto quattro secoli prima di lui: un Cristo, quello di Salvador Dalì, deprivato di ogni reale riferimento all’esperienza fisica e spirituale della Passione di Gesù.
Immagini totali: 14 | Ultimo aggiornamento: 12/04/08 16.37 | Aiuto